Chiedere supporto può essere difficile, soprattutto quando si parla di sessualità — un tema ancora attraversato da tabù, giudizi e silenzi.
In questa pagina trovi informazioni su chi accompagno nel mio lavoro e come si svolge un primo colloquio, per aiutarti a fare un primo passo con maggiore chiarezza e serenità.
I percorsi psicosessuologici sono incontri confidenziali e professionali in cui ricevere orientamento, informazioni e strumenti concreti per vivere la sessualità in modo consapevole e ritrovare benessere e intimità.
Il primo colloquio
Il primo incontro è un momento di conoscenza reciproca. Ti chiederò cosa ti ha portato a contattarmi e quali sono i tuoi vissuti, bisogni o domande in questo momento.
Puoi anche usare questo primo colloquio per capire se ti senti a tuo agio e se desideri iniziare un percorso.
In alcuni casi può essere utile una valutazione integrata, per questo collaboro con professionistə — come urologə, ginecologə o fisioterapistə — per fornire un inquadramento anamnestico il più completo possibile.
La sessualità è un comportamento complesso e i fattori che possono attivare e mantenere una difficoltà in questo ambito possono essere molteplici e riguardare aspetti organici, comportamentali, relazionali, emotivi, cognitivi e culturali che devono essere indagati nel corso dei colloqui.
Durata e modalità del percorso
La durata del percorso varia da persona a persona. La terapia mansionale integrata, particolarmente efficace in caso di disfunzioni sessuali (come disfunzione erettile, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, disturbo dell’eccitazione e del desiderio ipoattivo, dolore sessuale e anorgasmia), è un percorso che può richiedere alcuni mesi. In alcuni casi è possibile avere beneficio già dopo pochi incontri di consulenza, mentre in altri può essere più utile un lavoro continuativo e graduale.
Decideremo insieme frequenza, modalità (online o in presenza, individuale o con partner) e obiettivi, nel rispetto dei tuoi tempi e delle tue esigenze.
A chi mi rivolgo
Accompagno persone che desiderano ritrovare il proprio benessere sessuale in ogni fase di vita e lavoro attraverso percorsi mirati sia con persone singole che con partner.
Il mio lavoro non è indicato in situazioni di patologie psichiatriche gravi, per cui è più adatto un supporto psicoterapeutico o medico specialistico.